Il mercato immobiliare in Italia, negli ultimi mesi, ha subito un’importante flessione anche a causa dell’aumento dei prezzi e dell’inflazione e del crescere dei tassi di interessi sui mutui. Chi deve comprare casa ci pensa due volte, perché aprire un mutuo non è più conveniente come un tempo.
Il Governo ha da tempo messo in campo la misura del mutuo prima casa per i giovani under 36 coperto in parte dalla garanzia dello Stato. Un aiuto che, a quanto pare, potrà essere prorogato ancora per un po’, dopo che già una volta era stato esteso fino al 20 settembre 2023.
Una norma che il Consiglio dei Ministri ha esaminato e che ha deciso di estendere fino al prossimo 30 dicembre 2023. Un aiuto per chi vuole acquistare una casa ma anche per chi vuole venderla, e soprattutto per chi ha deciso di vendere casa senza agenzia.
Il mutuo prima casa per i giovani: come funziona
La misura del mutuo prima casa per i giovani con aiuto dello Stato era stata introdotta dal Governo di Mario Draghi, che voleva aiutare i giovani under 36 ad acquistare una prima casa. La norma prevede che l’80% del mutuo sia coperto dal Fondo di Garanzia Consap (Concessionaria Servizi Assicurativi Pubblici) per coloro che prendono un finanziamento fino a 250 mila euro.
I requisiti per fare richiesta sono:
- Avere fino a 36 anni non compiuti nell’anno di stipula del rogito
- Acquisto di prima casa
- ISEE fino a 40 mila euro
- Valore dell’immobile non superiore a 200 mila euro
- Mutuo superiore all’80% del prezzo dell’immobile
Per avere diritto al mutuo prima casa per i giovani occorre presentare una domanda alla banca che rilascerà il finanziamento. La domanda va presentata entro il 31 dicembre 2023, proprio grazie alla proroga del Governo Meloni.
Bisogna allegare la dichiarazione ISEE, ed entro 20 giorni la Consap comunicherà l’esito della valutazione. Poi la banca avrà 90 giorni per comunicare il perfezionamento della pratica.
Un aiuto per chi ha deciso di vendere casa senza agenzia
La proroga del mutuo prima casa per i giovani è una vera e propria manna dal cielo anche per coloro che vogliono vendere il loro immobile, bloccati evidentemente dalla crisi del mercato immobiliare. Ora si aprono le porte per una nuova soluzione da proporre ai possibili acquirenti.
Se avete deciso di vendere casa senza agenzia, e quindi di massimizzare il guadagno escludendo i proventi che spettano alle agenzie immobiliari, anche quelle serie e qualificate, avrete quindi un’arma in più da giocarvi.
Nel costruire un annuncio o nel cercare direttamente gli acquirenti, inserire questa possibilità non può fare che del bene alla vostra vendita, visto che molti ragazzi/e non conoscono nel dettaglio la misura. Se volete potete sempre avvalervi del nostro servizio di consulenza, con il quale vi seguiremo passo dopo passo nelle prime fasi.
In alternativa, se proprio volete fare da soli, potete decidere di scaricare il nostro videocorso online, dove abbiamo inserito metodi, tecniche e trucchi per vendere casa senza agenzia.
Le altre categorie beneficiarie del mutuo prima casa agevolato
Ci sono altre categorie, oltre i giovani under 36, che sono interessate dalla copertura parziale del Fondo di garanzia Consap:
- Famiglie monogenitoriali con figli minorenni (persona singola non coniugata e non convivente, persona separata, divorziata o vedova)
- Coppie coniugate o conviventi more uxorio da almeno due anni, di cui almeno uno dei componenti sia under 35
- Conduttori di alloggi di proprietà degli Istituti autonomi per le case popolari.
Il materiale presente negli Articoli di questo Blog è puramente informativo e non ha alcuna validità prescrittiva. Per ottenere un'analisi dettagliata riguardo a situazioni specifiche, si raccomanda di consultare professionisti qualificati.