Se stai pensando di vendere casa da privato, e quindi senza l’aiuto di un’agenzia che ti supporti, una delle cose più importanti da fare è scegliere il giusto prezzo di vendita. La valutazione dell’immobile è quella che ti regalerà un buon numero di clienti.
Indicare un prezzo troppo alto per la tua casa vorrebbe dire posizionarsi fuori mercato, mentre chiederne uno troppo basso vorrebbe dire svendere il tuo immobile. Importante quindi stabilire il giusto valore e inserirlo nell’annuncio. Le persone al giorno d’oggi scelgono online, e il prezzo è uno dei primi elementi a cui prestano attenzione.
Ormai è assodato che le ricerche sugli immobili vengono effettuate seguendo tre indicazioni precise: il luogo, la tipologia di casa e il prezzo. Se il prezzo della tua casa è fuori mercato nessuno verrà a vederla, anche se è la casa più bella del mondo.
Ricordati sempre che è il mercato che fa il prezzo, tu devi solo avere gli strumenti giusti per individuarlo. Va poi sottolineato che anche nel caso in cui il prezzo sia giusto, il numero dei competitor in rete è altissimo, soprattutto se scegli di vendere casa senza agenzia. E dunque ti starai chiedendo: come stabilire il giusto prezzo di vendita se voglio vendere casa da privato? Ecco alcune tecniche e metodi.
Quanto vale il mio immobile? Ecco come stabilire il valore per vendere casa da privato
Per stabilire il giusto prezzo di vendita della tua casa ci sono alcuni trucchi da seguire, ma per prima cosa dobbiamo comunque dirti che la soluzione di farti aiutare da agenzie immobiliari serie e qualificate, almeno in questa prima fase, può comunque facilitarti il lavoro. Puoi avere due o tre spunti, fare una media tra i loro prezzi ed avere già una valutazione plausibile.
Le cose che però sono assolutamente da fare, anche nel caso delle agenzie, sono il sopralluogo sul posto, il calcolo delle metrature commerciali, l’applicazione del criterio di stima più appropriato, le verifiche con prezzi di nuovo ed usato, l’applicazione adeguamenti con punti qualificanti e penalizzanti, le comparazioni con immobili simili.
In questa fase evita di rivolgerti ad architetti, geometri, ingegneri. Sono certamente qualificati, ma non conoscono il mercato come gli agenti immobiliari. Le loro perizie sono spesso generiche, diverse dal mondo reale. Ciò che qui è importante è sapere esattamente i prezzi del venduto e poi adeguarli alle richieste degli interessati all’acquisto, caso per caso.
Un’altra cosa che devi ricordare è che ogni immobile che viene messo sul mercato desta subito un certo interesse, ma dopo i primi due mesi (in caso di vendita) e di un mese (in caso di affitto) inizia a perdere appeal.
Se il prezzo che hai chiesto è quello giusto vedrai che i primi interessati inizieranno a farsi vivi subito, mentre se invece il prezzo di vendita che hai scelto è alto, difficilmente poi riuscirai ad aggiustare il tiro. Ricordati che anche richiedere un prezzo da subito troppo basso potrà allontanare le persone, perché avranno dei dubbi sull’immobile. Potrai sempre rivolgerti a noi per una consulenza specifica in questo settore. Ti seguiremo passo dopo passo per dare il giusto valore al tuo immobile nel caso scegliessi di vendere casa senza agenzia.
Qualche consiglio per trovare il prezzo di vendita esatto per la tua casa
Questo è il momento in cui ti daremo qualche consiglio e qualche metodo da seguire per capire a quale prezzo mettere in vendita la tua casa.
Calcola la superficie commerciale
Per superficie commerciale si intende la superficie lorda (coi muri perimetrali e metà dei muri condivisi) moltiplicata per i relativi coefficienti. In questa fase è raccomandabile utilizzare planimetrie corrette, aggiornate ed in scala.
Le informazioni sui prezzi in zona
Una volta calcolata la superficie commerciale cerca di verificare a che prezzo sono stati venduti immobili simili nella tua zona, diciamo nelle ultime 4 o 5 settimane. Non al prezzo richiesto, ma al prezzo finale, dopo eventuali contrattazioni. Ecco perché sarebbe utile contattare 2 o 3 agenzie immobiliari serie nella tua zona.
Questa differenza tra prezzo richiesto e prezzo ottenuto è molto importante. Il primo è quello iniziale che uno chiede, mentre il secondo è effettivamente quanto si è riusciti ad ottenere, ed è un dato oggettivo. Nel momento di chiedere all’agenzia ricorda sempre di farti dare riscontri oggettivi (atto di vendita, contratto di affitto ec.). A voce chi ha venduto tende sempre a gonfiare la cifra.
Un modo per ottenere informazioni attendibili è richiedere le copie degli atti di vendita, che sono pubblici, ai notai della tua zona. Se invece hai a disposizione solo il prezzo finale di vendita del nuovo al mq, per ricavare il prezzo del tuo usato puoi fare così: prendi il prezzo al mq del nuovo, togli il 10% e poi un altro 1% per ogni anno trascorso dall’anno di costruzione. Più o meno avrai il prezzo al mq al quale puoi vendere il tuo immobile usato. Un metodo che funziona per case con età fino a 35-40 anni.
Punti di forza e punti di debolezza
A questo punto devi procedere adeguando il prezzo al mq in base ai punti di forza e di debolezza:
Poco influente (incidenza del 5%)
Mediamente influente (10%)
E molto influente (25%)
Per poco influente si intendono casi come un bagno rifatto, una metratura leggermente più grande o più piccola ecc.
Sui prezzi al mq c’è da fare una precisazione. I prezzi al mq dichiarati fanno riferimento a case di metratura media (tra 80 e 100 mq). Se l’appartamento è di 40-50 mq, il prezzo sarà più alto, mentre per case sopra ai 100 mq il prezzo potrebbe essere più basso. Questo perché più la casa è piccola e più persone potrebbero acquistarla. Così il prezzo al mq sale ma la cifra totale rimane comunque bassa. Le case più grandi invece, se valesse questo discorso, avrebbero prezzi inaccessibili.
Mediamente influente invece potrebbe essere un ingresso indipendente, impianti rifatti, pavimenti rifatti, accessori particolari, costi di condominio alti, secondo piano senza ascensore ecc.
Con molto influente invece si intendono ad esempio 4° o 5° piano senza ascensore, o particolari problemi che non inficiano la possibilità di vendere casa ma che incidono sul prezzo.
Attenzione ai casi in cui l’immobile sia allo stato grezzo o completamente da ristrutturare. Qui il prezzo varia caso per caso, ma in ogni caso per avere una stima si potrebbe considerare il prezzo di immobili della stessa età e togliere circa il 50%.
Insomma, se vuoi vendere casa da privato hai un po’ di lavoro da fare, ma con questi consigli sarà più semplice calcolare il prezzo del tuo immobile. Nel nostro videocorso avrai tutte le informazioni utili, i trucchi ed i metodi che potranno aiutarti a vendere casa senza agenzia.
Il materiale presente negli Articoli di questo Blog è puramente informativo e non ha alcuna validità prescrittiva. Per ottenere un'analisi dettagliata riguardo a situazioni specifiche, si raccomanda di consultare professionisti qualificati.