Affittare casa e guadagnare: come farlo in modo sicuro e veloce
Se stai pensando di affittare la tua casa o una stanza della tua abitazione per guadagnare qualche soldo extra, devi sapere che il fattore tempo è fondamentale per massimizzare il tuo guadagno.
Ecco perché abbiamo deciso di fornirti 7 regole che ti aiuteranno ad ottenere il massimo dal tuo affitto, senza compromettere la sicurezza del tuo investimento.
Gli immobili sfitti non sono un investimento se non vengono messi a reddito
Avere un immobile sfitto significa avere un costo aggiuntivo da sostenere, senza alcuna entrata. Quindi, la prima regola per guadagnare con l’affitto è quella di mettere il tuo immobile a reddito il prima possibile.
Ma come fare?
Affittare casa 1) – Scelta della tipologia di contratto di locazione
Esistono diversi tipi di contratti di locazione, e scegliere quello giusto per la tua situazione è fondamentale per massimizzare il tuo guadagno.
Ecco i principali:
- Il contratto di locazione ad uso transitorio: questo contratto è adatto per affittare la casa per un periodo di tempo non superiore ai 18 mesi. È utile se vuoi affittare la tua casa a lavoratori temporanei o a studenti fuori sede.
- Il contratto di locazione a studenti universitari: questo contratto è adatto se vuoi affittare la tua casa a studenti universitari. È un contratto a canone concordato che ti permette di avere una tassazione agevolata.
- Il contratto di locazione turistica: questo contratto è adatto se vuoi affittare la tua casa per brevi periodi a turisti. È un contratto a canone libero, che ti permette di avere maggiori guadagni.
- Il contratto di locazione a canone libero: questo contratto è adatto se vuoi affittare la tua casa senza limiti di prezzo. È un contratto flessibile ma con maggiori tasse.
- Il contratto di locazione a canone concordato: questo contratto è adatto se vuoi affittare la tua casa a canone agevolato. È un contratto con maggiori limiti ma con tasse più basse.
Come scegliere il contratto migliore per la tua casa?
La scelta del contratto dipende dalle tue esigenze e dalla tipologia di immobile che vuoi affittare. Ti consigliamo di affidarti ad un professionista per la scelta del contratto migliore, in modo da non incorrere in spiacevoli sorprese.
Affittare casa 2) – Agire in proprio
Promuovere in autonomia la tua casa può essere un’ottima soluzione per risparmiare sui costi dell’agenzia immobiliare. Puoi pubblicizzare la tua casa sui siti di annunci gratuiti, sui social network e sui gruppi di Facebook dedicati all’affitto.
Affittare casa 3) – Riduzione dei tempi sfitti nell’anno
Ridurre i tempi sfitti della tua casa durante l’anno è fondamentale per aumentare la redditività. Ogni giorno sfitto significa mancanza di guadagno e costi fissi che diventano sempre più importanti. Per questo motivo devi sfruttare al massimo le opportunità per promuovere al meglio il tuo immobile a quanti più possibili inquilini possibile.
La presentazione del tuo immobile è un fattore fondamentale per attirare gli inquilini. La prima impressione conta, quindi tieni la tua casa pulita e luminosa, e se hai deciso di farti assistere da un’agenzia immobiliare, assicurati che il servizio fotografico dell’immobile sia di alta qualità.
Inoltre, presentare all’inquilino i punti di forza della tua casa come la posizione, le caratteristiche e le comodità può fare la differenza nella scelta del potenziale inquilino.
In sintesi, promuovere la tua casa in autonomia è un’ottima soluzione per ridurre i costi di intermediazione e aumentare la redditività.
Ricorda di dare molta importanza alla presentazione del tuo immobile e di sfruttare al massimo le opportunità per promuoverlo al meglio.
Il materiale presente negli Articoli di questo Blog è puramente informativo e non ha alcuna validità prescrittiva. Per ottenere un'analisi dettagliata riguardo a situazioni specifiche, si raccomanda di consultare professionisti qualificati.