Vendere casa senza agenzia: costi, spese e tasse da pagare

Vendere casa senza agenzia costi spese e tasse da pagare

I proprietari di casa che hanno intenzione di vendere l’immobile si chiedono sempre quali siano i costi di questa operazione. Stessa domanda che si pongono anche coloro che vogliono vendere casa senza agenzia.

Per prima cosa possiamo dire che non esiste alcun obbligo per chi vende casa di pagare le tasse, salvo in alcuni casi: quando si eredita una casa o quando la transazione genera plusvalenza. Se chi vende poi è un’impresa e la vendita è soggetta ad iva, l’imposta di registro, catastale ed ipotecaria è di 200 euro ciascuna con iva al 10% o al 22 per immobili di lusso, ma può scendere al 10 per acquisto di prima casa.

Se decidete di affidarvi ad un’agenzia seria e competente per la vendita della vostra casa, tra queste spese dovete poi considerare la provvigione concordata.

I costi per vendere casa senza agenzia

Se state decidendo vi vendere casa senza agenzia, ci sono alcuni costi che potete decidere di poter fare, quindi facoltativi. Noi vi consigliamo di farli, perché aumentano il valore del vostro immobile e possono facilitare la vendita:

  • Interventi estetici
  • Comunicazione e pubblicità (volantini, video, foto)
  • Relazioni di conformità, regolarità e agibilità

Tra le spese preliminari, ma obbligatorie, c’è poi l’attestato di prestazione energetica.

Se volete qualche consiglio utile su come gestire queste prime fasi di allestimento nel caso in cui decideste di vendere casa senza agenzia, qui potete trovare il nostro videocorso.

Le spese del notaio

Le spese che riguardano il notaio sono quelle che preoccupano di più nel caso di compravendita di un immobile. Tutte le spese notarili e per il contratto di vendita sono a carico dell’acquirente. Ci sono alcuni casi in cui, poi, non esistono delle agevolazioni:

  • Se il venditore è un privato dovrà versare 50 euro di imposta catastale e di imposta ipotecaria. L’imposta di registro è proporzionale del 9% del valore catastale, ed è di minimo 1000 euro;
  • Se il venditore è un’impresa la cessione è soggetta ad iva: ci sono 200 euro di imposta di registro, catastale ed ipotecaria con iva al 10% o al 22 per immobili di lusso.

Le tasse su casa ereditata

Se decidete di vendere senza agenzia una casa ereditata, si deve pagare le imposte sull’eredità. Si calcolano sul valore della successione e sono pari ad una percentuale che va dal 4 all’8% in base al grado di parentela del defunto.

Prima di pagare le imposte di successione bisogna versare l’imposta catastale (1% del valore dell’immobile) e l’imposta ipotecaria (2%) con importo fisso di 200 euro.

Le tasse da pagare per chi vende casa senza agenzia

Se decidete di vendere casa senza agenzia dopo 5 anni dall’acquisto, non si deve pagare l’IRPEF sulla plusvalenza o su altre imposte, nemmeno se si sono ottenute agevolazioni fiscali. Altrimenti si deve pagare la tassazione ordinaria IRPEF, che va dal 23 al 43% in base al reddito.

Ci sono casi in cui il venditore è esentasse:

  • Immobile acquistato da più di 5 anni
  • Vendita della prima casa
  • Vendita di casa ereditata
  • Vendita di casa avuta tramite donazione e dopo 5 anni

Tasse sulla vendita della prima casa

Come abbiamo detto, se si decide di vendere casa dopo 5 anni dall’acquisto non ci sono tasse particolari da pagare o IRPEF sulla plusvalenza.

Se invece si decide di vendere casa prima dei 5 anni dall’acquisto, le tasse da pagare sono quelle relative all’IRPEF e alla plusvalenza

Tasse sulla vendita della seconda casa

In questo caso le situazioni che si possono verificare sono di due tipi:

  • Se la casa è stata acquistata da più di 5 anni non si deve versare alcuna plusvalenza;
  • Se la casa è stata comprata da meno di 5 anni la plusvalenza sulla vendita è soggetta a tassazione. Il guadagno è infatti soggetto ad IRPEF e inserito nella dichiarazione dei redditi nella voce “redditi diversi” dove c’è un’imposta sostitutiva del 26%

In generale possiamo dire che le tasse da pagare se decidete di vendere casa senza agenzia sono le stesse nel caso in cui decideste di affidarvi a dei professionisti, ad eccezione, appunto, delle commissioni. Se avete bisogno di una consulenza specifica potete comunque affidarvi a noi.

Iscriviti GRATIS alla NEWSLETTER

Inserisci ora la tua email e rimani aggiornato su tutte le notizie!

Il materiale presente negli Articoli di questo Blog è puramente informativo e non ha alcuna validità prescrittiva. Per ottenere un'analisi dettagliata riguardo a situazioni specifiche, si raccomanda di consultare professionisti qualificati.

Lascia un commento

Torna in alto